Che cos’e’ il Tucogio’? Scrivono sul proprio sito web (www.tuttocolgioco.it)

Siamo un gruppo di circa 200 volontari, in prevalenza famiglie, amanti della vita, dei bambini e dei giovani, che un giorno hanno deciso fosse giunto il momento di fare qualcosa di concreto per il proprio paese, utilizzando lo strumento del gioco.

Per cominciare abbiamo messo in comune l’unica grande ricchezza che avevamo: la capacità di sognare, divertirci, stare insieme. Il risultato è stato ben maggiore delle nostre aspettative. Nelle edizioni 2009 e 2010, oltre mille persone hanno partecipato ai nostri giochi; quasi 5mila le presenze registrate.

Gli obiettivi della manifestazione

La manifestazione si ispira al pensiero di Lord Baden Powel, fondatore del movimento dello scoutismo nel mondo, il quale era convinto sostenitore del gioco quale scuola di vita, palestra di relazioni e di convivenza con i propri simili, nel pieno rispetto delle regole e delle reciproche differenze. Per tutti questi motivi Tucogiò, il cui sottotitolo è “festival dei giochi inventati e riscoperti”, si ispira alla creatività e fantasia dei propri volontari, con risultati davvero sorprendenti.

Gli obiettivi di Tucogiò? Stare insieme, divertirsi, coinvolgendo tutti i partecipanti, nessuno escluso, sensibilizzando soprattutto i più giovani su valori universali come i diritti umani, la pace, il rispetto ambientale, l’importanza del cooperare.

La Lega Italiana Touch Rugby sara’ presente con un evento dimostrativo alla manifestazione 2012 che si svolgera’ sabato 22 settembre dalle ore 16 a Monastier di Treviso. L’evento sara’ aperto a tutti. Vi aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@rugbytouch.it