Sabato 29 settembre, ci si gioca il titolo di Campione d’Italia di Touch Rugby IRB

Torna quest’anno la Coppa Italia di Touch Rugby IRB, un evento che vede il ritorno della Lega Italiana Touch Rugby presso la sede della propria fondazione, fra le mura amiche dello stadio Augusteo di Este, Padova.
E’ stato proprio quattro anni fa, nel marzo del 2008, che una decina di giocatori di touch rugby (anzi, allora rugby educativo!) si trovarono in quel di Este per la lettura e la spiegazione dei risultati del famoso “questionario” delle squadre di MaiDireMeta.it.
Da quella esperienza e dall’appoggio della societa’ C’E’l’Este Rugby e dei suoi Paleoveneti naque la Lega Italiana Touch Rugby.

Sabato non si festeggeranno solo i 4 anni della LITR ma anche i 40 anni dalla comparsa del Rugby a Este e il ritorno, dopo un anno di “pausa” della Coppa Italia. “L’obiettivo e’ quello di riunire idealmente il movimento riscoprendo questo evento che fu creato proprio a questo scopo.” Interviene il presidente Camerin “Come ogni nostro torneo il risultato del campo e’ importante tanto quanto i rapporti di collaborazione fra le squadre e le amicizie fra giocatori che attorno al campo si vengono a creare.”

Alla manifestazione verranno presentati i nuovi progetti di sviluppo per il Touch Rugby IRB dei prossimi 4 anni e verranno premiate squadre e giocatori che nel 2012 si sono impegnate per la gestione e la diffusione del touch rugby IRB in Italia.

L’evento partira’ alle 15 con l’accoglienza delle squadre.
Le partite inizieranno alle ore 16 sul campo di via Maganza 17.
Il terzo tempo iniziera’ verso le ore 19.00 seguiranno gli interventi dei soci, dei consiglieri e del presidente
Verso le ore 20.30 verra’ presentato un breve spezzone riguardante il rugby pieve di cento colpito, insieme alla propria regione, dal terremoto