“Memorial Bersagliere Guido Chiavelli” VII edizione

Riceviamo dalla squadra dei Bersaglieri Sanniti l’invito ad una manifestazione cultural-sportiva dedicata al Bersagliere Guido Chiavelli. Ecco il testo del loro messaggio:

Programma Torneo “Memorial Bersagliere Guido Chiavelli” VII edizione

Luogo di svolgimento: San Giorgio del Sannio BN

Programma sportivo: Sabato 19 ottobre

  • Ore 12.00 accoglienza squadre presso Pub Henjoy con aperitivo
  • Ore 14.00 spostamento presso il campo da gioco
  • Ore 14.45 inizio torneo
  • Ore 18.15 fine torneo
  • Ore 19.30 inizio terzo tempo nell’ambito dell’Oktoberfest con premiazione delle squadre partecipanti, giochi, sorprese e musica dal vivo

Programma culturale: Domenica 20 ottobre

Ore 10.00 (l’orario può variare per venire incontro alle esigenze di rientro delle squadre) visita della Città di Benevento con Guida Turistica Autorizzata (dott.ssa Paola Caporaso) alla  scoperta dei monumenti e delle leggende sannite. Durata escursione: circa 2h
MANIFESTO_VII CHIAVELLIProgramma della visita: Incontro con la guida al Terminal e inizio del tour con la visita esterna della Rocca dei Rettori e dei suoi magnifici giardini. Posta al termine di Corso Garibaldi,  a Rocca, castello e palazzo dei Governatori Pontifici, fu edificata per volere di papa Giovanni XXII nel 1320. Situata su quello che era il punto più alto della città, è ancora oggi visibile a tutti, grazie alla sua imponenza e alla sua straordinaria bellezza architettonica. Il giro proseguirà con una piacevole passeggiata lungo il Corso Garibaldi ammirando la preziosa chiesa di S. Sofia, che nel Giugno del 2011 è entrata nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Realizzata da Arechi II nel 762, essa si caratterizza per una pianta del tutto nuova ed originale che la rende un edificio di eccezionale interesse nell’ambito dell’architettura europea del primo medioevo.
Visiteremo, quindi, l’Hortus Conclusus, il giardino dell’antico convento di S. Domenico che ospita, oggi, le sculture dell’artista beneventano contemporaneo Mimmo Paladino. continuando, giungeremo a quello che viene considerato il monumento più rappresentativo della città di Benevento: l’Arco di Traiano.
Realizzato tra il 114 ed il 117 d.C. per celebrare l’apertura della nuova via Traiana, con le sue 27 lastre scolpite, esso doveva esaltare le qualità politiche, civili e morali dell’imperatore. Proseguiremo, infine, verso la Cattedrale, riaperta dopo sette anni di restauro, con la sua meravigliosa Janua Major, la porta di bronzo risalente al XII secolo, costituita da 72 formelle con scene dell’Antico e del Nuovo Testamento che è stata definita un vero poema in bronzo.

Pernottamento:
Possibilità di pernottare nel centro di San Giorgio del Sannio presso struttura convenzionata in modalità B&B;
Transfer dall’aeroporto di Napoli o dalla stazione ferroviaria di Benevento per le squadre che ne faranno richiesta
Quota d’iscrizione al Programma sportivo Euro 15,00
Quota dì iscrizione al Programma sportivo + Programma culturale + n. 1 pernottamento Euro 30,00

Per ulteriori info ed esigenze particolare rivolgersi ai seguenti referenti:
fabio.sa@katamail.com cell. 3491246795
bruno_tarantino@libero.it cell. 3477201792