Emergency Cup 2013 – Sulaimaniya ringrazia

Sabato scorso si e’ giocato uno dei piu’ bei tornei della serie dei Tornei della Solidarieta’, l’Emergency Cup! schiena lambriIn quel di Silea si sono ritrovati giocatori provenienti da tutto il veneto e perfino da Prato e Roma con il debutto degli Strani Tipi che rinunciano per l’occasione alla sabbia dei beach rugby il tempo necessario per segnare il passo di un terzo tempo finito verso le 6 di domenica.

Quest’anno il Gruppo Territoriale Emergency di Treviso ha dedicato il torneo al centro di reintegrazione sociale e creazione protesi di Sulaimaniya nel Kurdistan iracheno che quest’anno festeggia il 15esimo anno di attivita’. Il centro si occupa della creazione di protesi adatte ai pazienti della zona ma offre lavoro e quindi occasione di reintegrazione sociale agli stessi ex pazienti mutilati. Il centro inoltre e’ diventato da qualche tempo uno dei centri di screening cardiologico che riferisce i pazienti al centro cardiochirurgico di Emergency in Sudan.

Purtroppo quest’anno non c’e’ stato solo il progetto di Sulaimaniya al quale dedicare il torneo. Uno dei premi piu’ ambiti della serata, la Coppa Chiosco, e’ stata dedicata a Maurizio Urli, uno degli Amici da sempre impegnato nell’organizzazione di questo torneo e tragicamente scomparso solo qualche giorno prima in seguito ad un infarto a soli 53 anni. Presente al torneo per portare il proprio aiuto la sua compagna Rosella che e’ stata premiata per il suo sostegno in un momento cosi difficile.

Sono stati ricordati anche Teresa Sarti Strada, presidente di Emergency scomparsa ormai cinque anni fa e Moreno Pauletti, responsabile della cucina per le prime due edizioni del torneo. Tutti i giocatori hanno ricevuto uno dei simboli di Emergency, lo straccetto della Pace, come ricordo di queste persone sempre disponibili al sostegno.

Il lato sportivo della manifestazione si e’ concluso con le quattro finaliste: Demoniani, Excelsior Padova, Strani Tipi e Rabosium Oderzo. La finale fra Demoniani  ed Excelsior ha visto prevalere la squadra di Padova per una meta.

I Tornei della Solidarieta’ della Lega Italiana Touch Rugby, patrocinati dalla Federazione Italiana Rugby, continueranno questo sabato 7 settembre con il trofeo Massimetto ad Este, dedicato ad Amnesty International. Per informazioni ed iscrizioni scrivete a info@rugbytouch.it