Colpo di scena al torneo ORAZI & CURIAZI di Touch World Rugby

Sabato 9 Aprile 2016, primo pomeriggio. Presso il campo della Artena Red & Blu Rugby si radunano le sette squadre che da lì a poco si sfideranno per aggiudicarsi il primo torneo di Touch World Rugby dedicato agli Orazi & Curiazi.

Oltre a cinque delle colonne portanti del Circuito dei Lupi: Vecchie Fiamme Old Rugby, Old Trotters Touch, Cus Roma Touch Rugby, Blue Panthers del Movimento Forense e l’ultima arrivata i Lupi Frascati, si sono aggiunte due nuove squadre gli Excort di Colleferro e i CoA Touch; Squadre, quest’ultime, che hanno attirato subito l’attenzione con una prestazione maiuscola.

Le squadre si affrontano nei due gironi di qualificazione e come avvenne nella leggendaria battaglia disputata su quelle terre i colpi di scena non mancano. Costretti ai play-out si sfidano Gli Old Trotters Touch e il CUS Roma Touch Rugby che riesce a spuntarla sui tutti neri di Anzio.
Alla partita successiva il CUS Roma affronta le Pantere del Movimento Forense e sono questi ultimi a vincere con onore una difficile battaglia.

Negli scontri diretti per la parte alta della classifica si vedono i Lupi di Frascati sfidare i neo arrivati CoA Touch per il terzo e quarto posto. I Lupi Frascati onorano al meglio il campo, calando all’ultimo una formazione tutta rosa che riesce con un colpo di coda ad accorciare le distanze dagli avversari che si dimostrano pero’ tecnicamente superiori.

La finale per il gradino più alto del podio vede le inossidabili Vecchie Fiamme Old Rugby incontrare l’altra novità del torneo le Excort di Colleferro. La partita è di ottimo livello, ma sorte tira un colpo mancino alle Vecchie Fiamme che devono capitolare di fronte alla compagine laziale. Sono cosi le Excort di Colleferro a portare a casa il primo torneo di Touch World Rugby Orazi & Curiazi.

Le parole della responsabile del torneo per la Lega Italiana Touch Rugby Serena Scussolin: “Sono molto contenta di questo torneo, ho visto una grande crescita del livello di gioco di tutte le squadre, che a poco a poco si sta uniformando. Grandi passi in avanti si vedono a livello tecnico ma anche a livello mentale e di impegno e questo porta ad una grande maturità del movimento che ad oggi vede la presenza a tutti i tornei di un numero costante, e in alcuni casi crescente, di squadre.”

Sono contenta anche della partecipazione delle due squadre che si sono aggiunte oggi, gli Excort di Colle Ferro e i CoA Touch che si sono dimostrate squadre di altissimo livello sotto al profilo tecnico e atletico. Questo ha permesso alle nostre realtà di mettersi alla prova e cercare di superare i propri limiti. Infondo la crescita del movimento passa anche per queste cose.

Sicuramente un impegno crescente da parte delle squadre richiama un maggior impegno da parte della LITR che si impegnerà ancora maggiormente sulla strada avviata quest’anno per una crescita maggiore del movimento sul territorio.”

A latere del torneo è stato giocato un torneo tra i bambini delle varie Under della Artena Red & Blu Rugby, il segretario della Lega Italiana Touch Rugby ha voluto premiare tutti i giovanissimi atleti assegnando la spada degli Orazi e Curiazi alla società Artena Red & Blu Rugby, a ritirare il simbolico premio David un giovanissimo atleta della società.

CLASSIFICA DEL TORNEO ORAZI & CURIAZI

1° Excort ColleFerro
2° Vecchie Fiamme Old Rugby
3° CoA Touch
4° Lupi Frascati rfc
5° Blue Panthers Movimento Forense Touch Rugby
6° CUS Roma Touch Rugby
7° Old Trotters Touch

CLASSIFICA DEL CIRCUITO DEI LUPI

1° Vecchie Fiamme 79 punti (15+1 punto bonus extra provincia)
2° Old Trotters Touch 45.5 punti (4+0.5 punti extra comune)
3° Movimento Forense Touch Rugby 43.5 punti (8+0.5 punti extra comune)
4° CUS Roma Touch Rugby 33.5 punti (6+0.5 punti extra comune)
5° Lupi Frascati rfc 31.5 punti (10+0.5 punti extra comune)
6° Toccati URC 23 punti
7° Excort Colleferro 20.5 punti (20+0.5 punti extra comune)
8° CoA Touch 12.5 (12+0.5 punti extra comune)
9° Arnold Rugby 10 punti
10° Don’t Touch Frascati 4 punti

Vi aspettiamo per l’ultimo torneo del circuito dei lupi il 7 Maggio. Si giochera’ il Tocco dell’Aquila per vedere chi si aggiudicherà il favoloso Trofeo degli Abruzzi e la prima vittoria del Circuito di Touch World Rugby targato Lega Italiana Touch Rugby.

coppa aquila