Nella loro storia hanno partecipato a tutte e otto le edizioni della competizione. Hanno completato un’intera stagione invernale senza perdere nemmeno una partita ed hanno affrontato avversari di tutti i tipi sempre sul filo del rasoio. Sabato allo stadio Tommaso Fattori dell’Aquila i Neanderthal di Paese (TV) hanno vinto il loro sesto titolo fra le migliori squadre d’Italia vincendo i Gladiatore Master Games 2017

La giornata di sabato ha visto un meteo “di montagna” alternare ore di caldo quasi afoso a momenti di pioggia anche torrenziale che pero’ non hanno impedito alle squadre del torneo Open della mattina e a quelle del Master poi di giocare al meglio le ultime battute di questa stagione.

Sia il torneo della mattina che quello del pomeriggio hanno osservato un minuto di silenzio per la scomparsa prematura di Massimo Gori, minirugbysta under 6 di Codroipo (UD) che ha passato la palla davvero troppo presto in seguito all’emorragia cerebrale conseguenza di un aneurisma.

Particolarmente sentite le parole del presidente del Comitato Regionale Abruzzese Giorgio Morelli intervenuto a salutare gli atleti che ha ricordato come nel rugby non si giochi “contro” un avversario ma “con” l’avversario in uno sport che e’ unione e condivisione oltre al sano agonismo.

Il torneo della mattina ha visto la vittoria ai punti delle Mix Ladies Vecchie Fiamme L’Aquila, che avendo gia’ partecipato ad una tappa del Circuito dei Lupi, hanno potuto entrare nel torneo del pomeriggio riservato ai Master del rugby al tocco.

Il torneo del pomeriggio ha visto una sfida a cinque squadre dove l’atmosfera si e’ fatta piu’ carica ma sempre molto corretta fino alla sfida finale fra le vincenti del Circuito del Nordest e del Circuito dei Lupi dove i Neanderthal di Paese hanno battuto la squadra di casa delle Vecchie Fiamme Old Rugby per una meta a zero.

Il terzo tempo all’interno dello stadio Fattori, monumento aquilano ma anche nazionale per il movimento del rugby, e’ stato ben organizzato e gestito dalle Vecchie Fiamme Old Rugby l’Aquila ed e’ poi proseguito in centro citta’ con tutte le squadre impegnate come in campo a dare il proprio contributo!

“Complimenti ai Neanderthal” apre il Presidente LITR Massimo Camerin “ho visto in generale un netto miglioramento del gioco e delle squadre che non puo’ che far piacere a chi guarda e a chi gioca” e prosegue “E’ ormai da qualche anno che siamo entrati in Federazione Italiana Rugby, ma mai come quest’anno si respira aria di collaborazione e di novita’ per giocatori e appassionati, prepariamoci alle novita’ da qui a settembre!”

Un ringraziamento doveroso va alle Vecchie Fiamme Old Rugby L’Aquila nella persona del presidente Carlo Stefanucci e del responsabile Stefano Falcone per l’ottima organizzazione dell’evento e per la promozione svolta in loco che ha portato diverse persone a scoprire il rugby al tocco dagli spalti del Fattori.

Grazie anche agli arbitri, allo staff ed a tutti i giocatori che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento.

Ora comincia la stagione estiva dei tornei di promozione, ci vediamo in campo!