Tocco d’Azzurro si parte con Padova, poi viene Roma

Quest’anno il tocco d’Azzurro, torneo FIR – LITR in cui i giocatori della nazionale maggiore giocano con i propri tifosi nella stessa squadra, non potra’ svolgersi con il solito modello. Quest’anno ci sono i mondiali neozelandesi e la nazionale non sara’ in ritiro a Morgex come al solito.

Non volendo rinunciare ad un torneo molto importante e molto bello come quello del Tocco d’Azzurro quest’anno e’ arrivata la proposta di organizzare un torneo di Touch Rugby dedicato alle donne ed al movimento femminile in generale. Ecco quindi la collaborazione con Maria Cristina Tonna, consigliere FIR e responsabile del movimento femminile, per la creazione di un torneo promozionale in due puntate.

Il primo evento si svolgera’ in Veneto, a Padova, il prossimo 2 giugno dalle ore 14.30 presso il campo del Valsugana Padova.

Il secondo evento si svolgera’ a Roma, presso il campo di Corviale dell’Arvalia Villa Pamphili l’11 giugno prossimo.

Un dittico di eventi che non sara’ fine a se stesso, ad ogni evento infatti sono stati abbinati temi di sensibilizzazione sociale e raccolte fondi a favore di due associazioni impegnate nel volontariato.

A Padova il ricavato andra’ ad Amnesty International, che oggi compie 50 anni. Il gruppo di Padova presentera’ alcune azioni a favore della promozione del rispetto per le donne.

A Roma sara’ Liberi Nantes a presentare la propria attivita’ a favore dei rifugiati. Liberi Nantes ha avviato una collaborazione con Lega Italiana Touch Rugby gia’ da alcuni anni per la creazione e la gestione tecnica di una squadra femminile di touch rugby formata da persone che provengono da gravissime realta’ nel proprio paese.

Per adesioni al torneo scrivete a info@rugbytouch.it sia per iscrizioni singole che di squadra. Al torneo possono partecipare squadre formate da almeno 3 donne sempre in campo, 1 adulto ed un under 12-14. La maggior parte delle squadre verra’ formata al momento con giocatrici e giocatori presenti al momento dell’inizio della manifestazione. Siete tutti invitati!