Presentazione Tornei della Solidarieta’ 2013 – Touch Rugby IRB

Ciao Simo Touch Rugby
Davide e Filippo delle Vespe Verdi di Povegliano
Emergency Cup
Irene Cappellotto del gruppo emergency di Treviso
Amnesty Cup
Nicola Dalla Pasqua Amnesty International

C’era grande attesa per l’annuncio ufficiale delle tappe del Tour dei Tornei della Solidarieta’ di quest’anno.

La manifestazione che sta coinvolgendo un sempre maggior numero di tornei di Touch Rugby IRB e’ organizzata da Lega Italiana Touch Rugby ed e’ giunta alla sua terza edizione.

Alla conferenza stampa organizzata presso lo Spazio Paraggi di Treviso erano presenti stamattina molti rappresentanti di associazioni e organizzatori di eventi. In particolare, nutrita la presenza dei ragazzi del C.E.O.D. “Scacciapensieri” di Povegliano che non hanno fatto mancare il loro appoggio ai propri responsabili ma anche a tutti gli altri tornei.

Quest’anno gli eventi coinvolti saranno 9, un passo avanti molto importante rispetto ai 5 dello scorso anno. Fra i tornei storici rimangono “Il Dono della Vita” di Annone Veneto, l’Emergency Cup e si rinnova invece il torneo de La Colonna – lesioni spinali di Mirano. Le new entry di quest’anno sono invece il torneo di Pieve di Cento (BO) dedicato alla Coccinella Gialla (centro ANFFAS) e quello del’ADVAR di Treviso oltre ovviamente al “Ciao Simo” organizzato dalle Vespe Verdi per la scuola d’infanzia San Raffaele ed il centro Scacciapensieri.

Di seguito gli appuntamenti del tour 2013. Per iscrizioni e/o informazioni scrivete a info@rugbytouch.it

1 GIUGNO – LA COLONNA – Mirano (VE)
Com’e’ ormai consuetudine sara’ il torneo organizzato da La Colonna – lesioni spinali di Mirano ad iniziare il tour. L’associazione guidata da Giancarlo Volpato lancera’ quest’anno una novita’: il torneo si svolgera’ tutto in piazza grazie ad un campo sintetico ed al forte coinvolgimento degli storici bar della piazza.

8 GIUGNO – ROSSO TOUCH RUGBY – Montebelluna (TV)
Presso i campi del Rugby Montebelluna i “ragazzi del rugby” organizzeranno la terza edizione del torneo dedicato a Flavio “Rosso” Tonello, scomparso prematuramente nel giugno 2010. La “sua” club house accogliera’ tifosi e giocatori da tutto il veneto che potranno aiutare a sostenere la Lega Italiana Lotta ai Tumori.

15 GIUGNO – UN TOUCH PER UN SORRISO – Silea (TV)
Paola Viola e Gigliola Barlese (una mano per un sorriso for children onlus) organizzeranno con l’aiuto dei Pa Forsa e del Rugby Silea la seconda edizione del torneo un Touch per Un Sorriso nel primo dei due appuntamenti che si svolgeranno nella cittadina a due passi da Treviso. Quest’anno il ricavato verra’ investito nel progetto di costruzione di un pozzo in un luogo gia’ visitato dalla generosita’ delle due incredibili organizzatrici.

16 GIUGNO – TROFEO TOUCH RUGBY ADVAR – Treviso
Si giochera’ presso i campi della Tarvisium con squadre rigorosamente under 20, ma questa non sara’ l’unica caratteristica interessante di questo torneo dove l’associazione senza fine di lucro “che opera a Treviso e nei comuni dell’ULSS n.9, offrendo assistenza domiciliare gratuita ai malati di cancro in fase avanzata e terminale e alle loro famiglie attraverso i propri volontari e i propri operatori sanitari.” Sara’ possibile contribuire con questo evento all’ampliamento della Casa dei Gelsi, l’hospice che l’associazione ha creato a Treviso.

22 GIUGNO – IL DONO DELLA VITA PRO A.I.L. – Annone Veneto (VE)
Sabato 22 giugno sara’ il turno dell’Associazione Italiana Lotta alle Leucemie e del mitico torneo Il Dono della Vita di Annone Veneto. Anche per quest’anno sono attese quasi 34 squadre alla manifestazione oltre a numerosi “tifosi” e partecipanti. Come ogni anno ci sara’ la possibilita’ di parlare con chi poi i fondi del torneo li utilizzera’ sotto forma di strumenti e macchinari per il proprio reparto.

29 GIUGNO – CIAO SIMO – Santandra’ di Povegliano (TV)
La famiglia di Simone Conte, ricordato con il Ciao Simo del torneo, ha deciso per la prima edizione nei tornei della solidarieta’ di questo evento di donare i fondi raccolti a due associazioni legate al territorio: Il Centro Educativo Occupazionale Diurno “Scacciapensieri” e la scuola per l’infanzia “San Raffaele”. La formula del torneo sara’ dedicata ai giovani con due gironi separati per le squadre di rugby giovanili ed un altro girone aperto a tutte le squadre.

13 LUGLIO – TOUCH RUGBY DELLA COCCINELLA GIALLA – Pieve di Cento (BO)
Primo torneo per l’ASD Pieve di Cento a favore dell’ANFFAS e del centro Coccinella Gialla con la quale la societa’ collabora gia’ da qualche tempo. La squadra di Pieve guidata per questa avventura da Edgargo Venturi ex nazionale di rugby che mettera’ tutti in riga per una bella giornata di divertimento e impegno sociale.

31 AGOSTO – EMERGENCY CUP – Silea (TV)
Il secondo torneo ospitato dalla neo promossa in serie B Silea Rugby sara’ quello dell’Emergency Cup. Obiettivo del torneo di quest’anno il centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya nel Kurdistan Iracheno. Il Gruppo Emergency di Treviso e tutti i volontari dei gruppi del Veneto ospiteranno anche quest’anno la coloratissima folla di giocatori ed accompagnatori che si ritroveranno per dare un sostegno concreto alle attivita’ dell’ONG italiana.

6 SETTEMBRE – AMNESTY CUP – Este (PD)
La storica societa’ di rugby estense ospita ogni anno diversi eventi legati al touch rugby. Non fa eccezione quest’annata con la terza edizione dell’Amnesty Cup, dedicata ad Amnesty International. Presenti alla manifestazione i volontari dei gruppi di Padova e Treviso a disposizione di giocatori e tifosi per parlare di diritti umani ed impegno sociale.