Meo Patacca & Rugantino Cup tanta goliardia e buon gioco

Sabato 6 febbraio 2016, presso il campo della Neroniana Rugby di Anzio, casa degli Old Trotters Touch, si è giocata la prima edizione del Meo Patacca & Rugantino Cup Torneo di Touch World Rugby con il patrocinio di Lega Italiana Touch Rugby.12592428_333310970126140_3602367904255344139_n

Il torneo a tema carnevalesco dedicato alle due più note maschere romane ha visto scendere in campo sei compagini che hanno rappresentato alla perfezione lo spirito del torneo scendendo in campo con costumi di carnevale e simpatici gadget a tema.

Oltre agli impagabili padroni di casa degli Old Trotters Touch sono scese in campo le Black Panthers Movimento Forense Touch Rugby, il CUS Roma Touch Rugby, i Lupi Frascati rfc, i Toccati URC e le Vecchie Fiamme Old Rugby, che si sono affrontate in due gironi di qualifiche per poi accedere alle fasi finali.

Non è mancato lo spettacolo, le partite che hanno visto sfidarsi le sei compagini sono state equilibrate e combattute regalando agli spettatori grandi emozioni e divertimento. I gradini più alti del podio anche in questo torneo sono stati conquistati dalle Vecchie Fiamme Old Rugby e dagli Old Trotters Touch che si piazzano rispettivamente al primo e secondo posto. Mentre le Vecchie fiamme conquistano la Meo Patacca & Rugantino Cup grazie alla capacita’ tecnica ma anche al fattore squadra che non è da sottovalutare, i padroni di casa invece perdono di misura e portano a casa un risultato importante. Daniele Impallara, responsabile degli Old Trotters definisce questo secondo posto molto positivo perche’ raggiunto nonostante la mancanza di tre forti giocatori.12717306_333312410125996_5426434349511859475_n

Sul terzo gradino del podio, a sorpresa, salgono i giocatori del CUS Roma Touch Rugby che mantengono le promesse fatte nel precedente torneo.

Quarti si piazzano le pantere nere del Movimento Forense, che dimostrano una continua e costante crescita tecnica e di squadra perdendo di misura la prima partita contro la corazzata delle Vecchie Fiamme Old Rugby, ma paga pareggiando contro la new entry dei Lupi di Frascati dopo una partita tirata.

Quinti si piazzano i Toccati della Unione Rugby Capitolina, ma i numeri non tengono conto della crescita che sta facendo questo progetto che perde l’accesso alle finali per i primi tre posti per la differenza mete.

Chiude la classifica la New Entry dei Lupi Frascati rfc che scendono in campo con una fortissima componente femminile, a dimostrazione dell’ottimo progetto che stanno portando avanti a Frascati. La squadra ha dimostrato un ottimo gioco portando a casa anche risultati impostanti sul campo.

Parole positive su questa prima edizione del torneo Meo Patacca & Rugantino CUP si hanno nell’intervento del responsabile del movimento al centro sud della LITR Daniele Mazziotta: “Sono molto contento che le squadre abbiamo risposto in modo così positivo a questo torneo. Anche questa volta siamo riusciti a giocare un bel torneo a sei squadre con una partecipazione sempre più numerosa, tanto che ognuna delle squadre ha potuto  schierare sette giocatori in campo senza grandi problemi.”12651209_333296896794214_7489295146251794872_n

Mazziotta continua: “C’e’ un maggiore equilibrio tra le squadre partecipanti segno di una crescita da parte di tutte le realtà sia a livello tecnico che come gruppo. Questo grazie a questa serie di tornei che permette a tutte le squadre di affrontare con regolarità avversari di qualità. Devo ringraziare le squadre che rispondono sempre con grande entusiasmo e ci fanno capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta con il loro importantissimo sostegno.”

Serena Scussolin, consigliere LITR, pone l’accento su altri aspetti: “E’ stato bellissimo vedere come le squadre abbiano compreso e condiviso lo spirito di questo circuito e in particolare di questo torneo. Abbiamo visto una grande partecipazione di giocatori, in particolare un numero sempre crescente di giovani e di donne. Splendide inoltre le maschere con cui tutte le squadre sono scese in campo nel pieno dello spirito carnevalesco del torneo, voglio ricordare come esempi il bavaglino”Meo Patacca” dei Toccati, gruppo di scozzesi aquilani e l’intera favola di cappuccetto rosso e i lupi,per non finire con i pompieri del movimento forense. Tutto condito dalla splendida atmosfera creata dai padroni di casa degli Old Trotters Touch, a cui va il nostro rigraziamento, che hanno voluto anche premiare il miglior giocatore del torneo”

CLASSIFICA DEL TORNEO:

1° Vecchie Fiamme

2° Old Trotters Touch

3° CUS Roma Touch Rugby

4° Black Panthers Movimento Forense Touch Rugby

5° Toccati URC

6° Lupi Frascati rfc

CLASSIFICA DEL CIRCUITO DEI LUPI:

1° Vecchie Fiamme 42 punti (20+1 punto bonus extra provincia)

2° Old Trotters Touch 30,5 punti (15punti)

3° Movimento Forense Touch Rugby 22,5 punti (10+0.5 punti extra comune)

4° CUS Roma Touch Rugby 18,5 punti (12+0.5 punti extra comune)

5° Toccati URC 16,5 punti (8+0.5 punti extra comune)

6° Arnold Rugby 10 punti

7°Lupi Frascati rfc 6 punti

Vi aspettiamo il 5 Marzo al Mimosa Touch Rugby per festeggiare tutti insieme le donne del rugby e non solo.