Regolamento del Rugby al Tocco (touch world rugby)

Il Regolamento del Rugby al Tocco e’ stato recepito dalla Commissione Nazionale Arbitri Rugby nel 2015 e mai cambiato.

Per la stagione 2017/2018 LITR ha lavorato con la Commissione Tecnica FIR per valutare delle indicazioni di gioco adattabili alle tre categorie #RUGBYPERTUTTI, COPPA ITALIA e CAMPIONATO

A questo link e’ possibile scaricare il regolamento del 2015: Download Documenti LITR

Di seguito riportiamo una versione semplificata ma completa del regolamento di gioco, diviso per categorie:

Dimensioni Terreno di Gioco

Le dimensioni minime del terreno di gioco sono di 30 metri di larghezza per 50 di lunghezza. Le
dimensioni massime consentite sono di 35 metri di larghezza per 65 di lunghezza.

 

Il Pallone

Si gioca con un pallone approvato da World Rugby misura 4.

 

Numero di Giocatori in Campo

Il numero minimo di giocatori per iniziare una partita e’ di 6. Si gioca con 5 giocatori in campo.

Coppa Italia: la lista gara e’ formata da massimo 10 giocatori.
Campionato: la lista gara e’ formata da massimo 12 giocatori.
#Rugbypertutti: la lista gara non ha limiti di numeri.

La gara non potra’ continuare se una squadra rimane con meno di 5 giocatori in campo, eccetto durante i supplementari o in seguito a provvedimenti disciplinari nel qual caso il limite minimo e’ di 3. Se una squadra rimane con un minor numero di giocatori del limite consentito, perde automaticamente la partita. Se il punteggio le era favorevole a quel momento il punteggio omologato sara’ di 2 a 0 per la squadra che non ha superato il limite di giocatori consentito.

Dato il sistema di punteggio utilizzato non ci sono proporzioni da rispettare in lista gara per uomini e donne. Le squadre possono essere sempre miste.

Coppa Italia e Campionato: la categoria minima e’ under 14.
#Rugbypertutti e’ letteralmente aperta a tutti, non ha limitazioni di eta’.

 

Articoli di Abbigliamento Proibiti

Un giocatore di rugby al tocco:

  • Può indossare articoli aggiuntivi di abbigliamento che devono essere conformi a quanto previsto dalla Regola 4 delle Regole di Gioco della World Rugby o dalla specifica Normativa 12 di World Rugby ad eccezione dei parastinchi.
  • Un giocatore non deve indossare alcun articolo sporco di sangue.
  • Un giocatore non deve indossare alcun articolo che sia tagliente o abrasivo.
  • Un giocatore non deve indossare articoli che contengano fibbie, fermagli, anelli, cerniere, chiusure
    lampo, viti, bulloneria o materiali rigidi o protezioni non altrimenti consentite o previste dalla Regola 4
    delle Regole di Gioco della World Rugby.
  • Un giocatore non deve indossare gioielli tipo anelli e orecchini.
  • Un giocatore non deve usare guanti, ma quelli senza dita possono essere consentiti.
  • Un giocatore non deve indossare nessun articolo normalmente consentito dalla Regola 4 delle
    Regole di Gioco della World Rugby, ma, che a parere dell’arbitro rischi di causare un danno a un
    giocatore.

Vengono considerati pericolosi anche cappellini con fibbie in metallo e visiere rigide.
Anche gli occhiali da sole non sono ammessi se infrangibili ed e’ responsabilita’ dell’arbitro fermare il gioco nel caso in cui questi vengano introdotti in campo. Gli occhiali da sole sono fortemente sconsigliati ai giocatori in quanto contrari allo spirito del gioco e altamente pericolosi in caso di rottura durante scontro fisico anche non volontario.

 

Durata di una partita

Una partita ha la durata di due tempi da 10 minuti ciascuno. In ogni caso una squadra non puo’ giocare piu’ di 80 minuti per raggruppamento.
La durata di ogni incontro potra’ quindi essere ridotta se la presenza di squadre dovesse richiedere un numero di incontri maggiore del tempo previsto.

Coppa Italia: La durata di una partita e’ di 7 minuti per tempo in raggruppamenti e concentramenti con almeno 5 squadre.
#Rugbypertutti : La durata di una partita va scelta in base al numero di campi e squadre fra queste possibilita’: 2 tempi da 7 o 5 minuti; 1 tempo unico da 10 o 8 minuti.

 

Tempi Supplementari

Ogni squadra deve far uscire un giocatore prima d’iniziare i tempi supplementari (4 v 4)
• Il gioco riprenderà immediatamente con una ripresa dal centro della linea di metà campo, da parte della
squadra che ha vinto il sorteggio all’inizio della partita.
• Dopo due minuti, se non c’è stata una segnatura, l’arbitro ferma il gioco al tocco successivo o quando il
pallone diventa morto. Il gioco viene fermato per far uscire, per ogni squadra, un altro giocatore (3 v 3) fino a
quando non viene segnata una meta (golden try) con la quale viene vinta la partita.
• Il numero minimo di giocatori è pari a tre giocatori per squadra. Nel caso le squadre rimangano in tre
giocatori e un giocatore viene temporaneamente o definitivamente espulso la squadra di quel giocatore
perde la partita.

 

Chiusura di un incontro

La partita si conclude al termine del tempo di gioco alla prima situazione di pallone morto. L’arbitro chiama “Ultima azione” quando mancano 30 secondi alla fine del tempo. L’arbitro chiama “Ultimo tocco” quando il tempo e’ scaduto e si e’ in attesa della fine dell’azione.

Anche se il tempo e’ scaduto e l’arbitro ha chiamato “Ultimo tocco” eventuali punizioni vanno comunque giocate.

 

Tocco dell’arbitro

Se il giocatore in possesso di palla tocca l’arbitro e cio’ crea un vantaggio per la squadra in difesa l’arbitro fermera’ il gioco ed il numero dei tocchi non terra’ conto dell’ultima azione. Il gioco riprendera’ con la squadra in possesso al punto del tocco con l’arbitro.

 

Modo di giocare – Inizio e ripresa del gioco

Un incontro ha inizio con un calcio d’invio che deve coprire la distanza di almeno 10 metri.

La squadra che ha effettuato il calcio puo’ avanzare immediatamente ma non puo’ disturbare in alcun modo il recupero del pallone da parte della squadra avversaria avendo l’obbligo di rimanere ad almeno 5 metri di distanza dal pallone.

La squadra che ha calciato non potra’ toccare o ostruire i movimenti dei giocatori avversari, ne tentare di
recuperare il pallone finche’ questo non sara’ saldamente nelle mani di un giocatore avversario.

#Rugbypertutti : Nel Rugby per Tutti il calcio d’inizio e’ sostituito da un tocco a terra. E’ possibile tuttavia utilizzare il calcio con l’approvazione degli arbitri dell’incontro.

La ripresa del gioco dopo una meta avviene allo stesso modo. Calcia la squadra che ha segnato. La squadra in ricezione deve stare ad almeno dieci metri dalla linea del centro campo.

Il gioco dopo una segnatura non puo’ riprendere finche’ la squadra in difesa non e’ rientrata a dieci metri dal centro campo.

 

Modo di giocare – Calcio durante il gioco

#Rugbypertutti : Il calcio non e’ ammesso in nessuna forma durante il gioco.

Coppa Italia: Il portatore di palla puo’ calciare in qualsiasi momento durante il gioco purche’:

  • Il conto dei tocchi sia inferiore o uguale a cinque
  • La palla rimanga in campo (anche l’area di meta e’ considerata “fuori”)
  • Il calciatore si trovi all’interno della propria meta’ campo

Nel caso in cui il pallone esca (anche di rimbalzo purche’ non tocchi alcun giocatore in ricezione) o venga calciato al sesto tocco il gioco riprendera’ dal punto del calcio per la squadra avversaria

  • In ogni caso calciare il pallone durante il gioco provoca la perdita immediata del possesso.
  • La squadra che ha calciato deve rimanere ad una distanza di almeno cinque metri dal pallone finche’ questo non sia saldamente in mano ad un giocatore avversario.

Campionato : Il portatore di palla puo’ calciare in qualsiasi momento durante il gioco purche’:

  • Il conto dei tocchi sia inferiore o uguale a cinque
  • La palla rimanga in campo

Nel caso in cui il pallone esca (anche di rimbalzo purche’ non tocchi alcun giocatore in ricezione) o venga calciato al sesto tocco il gioco riprendera’ dal punto del calcio per la squadra avversaria

La squadra che ha calciato puo’ tentare il recupero del pallone purche’ questo sia ancora in aria e non sia stato toccato da un giocatore avversario. Se dovesse toccare terra o un giocatore avversario il pallone dovra’ essere raccolto dalla squadra in ricezione per poter continuare il gioco.

 

Portatore di palla a terra

Il portatore di palla che va a terra non perde il possesso se mantiene il controllo del pallone.

 

Tentativi di avanzamento – tocchi o tocco/placcaggi

Il tocco avviene quando il portatore di palla e’ toccato da un avversario in qualsiasi punto sotto l’altezza delle spalle.

Il tocco non deve risultare pericoloso per chi lo riceve, non sono ammesse trattenute o tocchi alle gambe che impediscano la continuazione della corsa del giocatore in possesso, sono incoraggiati i tocchi effettuati all’altezza della vita.

Quando un tocco viene effettuato i giocatori sono incoraggiati a non richiamare l’attenzione dell’arbitro con la voce.
E’ ammesso il gesto di alzare la mano ad indicare l’avvenuto tocco. Spetta sempre all’arbitro fermare o meno il gioco.

Al momento del tocco la difesa deve retrocedere a cinque metri dal punto del toccato per poter riprendere parte al gioco.
Il giocatore fermato tocca terra con il pallone tenuto con entrambe le mani sul punto del contatto e passa il pallone ad un compagno rimanendo sul punto.
La difesa puo’ salire solo quando viene effettuato il tocco a terra e solo da posizione di in gioco.
Ogni squadra ha a disposizione 6 tentativi per poter segnare una meta. Al termine dei sei tentativi la palla passa all’avversario dal punto dell’ultimo tocco.

 

Sanzioni di gioco

Ogni giocatore che vada contro la lettera e lo spirito del presente regolamento e per estensione che commetta atti contrari allo spirito del gioco verra’ punito come segue:

richiamato verbalmente in merito al fallo commesso

ammonito ed espulso temporaneamente (sin bin) per un periodo di 2 minuti di gioco, o

espulso definitivamente in seguito a fallo grave, mancanza di rispetto nei confronti dell’arbitro o doppia ammonizione.

In caso di espulsione durante un raggruppamento la squadra subira’ una decurtazione di punti di classifica e dovra’ completare il resto delle partite con un giocatore in meno.

Se la squadra dovesse subire piu’ di due espulsioni definitive durante un raggruppamento non ricevera’ punti di classifica e non potra’ continuare a giocare.

 

ADDENDUM

Gioco vicino all’area di meta
Se il giocatore in possesso viene toccato fra i cinque metri e la linea di fondo campo il gioco dovra’ obbligatoriamente ripartire dai cinque metri dalla linea di meta.

Penalita’
Le penalita’ vengono giocate partendo da tocco a terra e dando sei tentativi alla squadra che non ha commesso l’infrazione.
In caso di falli ripetuti l’arbitro puo’ aumentare la penalita’ aggiungendo altri cinque metri e sei tentativi al gioco.